Cosa Sono - AEVV IMPIANTI

Applicazioni nidificate

Logo

AEVV Impianti Logo

Menù di navigazione

rinnovabili-cosa-sono - IMG Header

Fila di pannelli solari in un campo

Applicazioni nidificate

Briciole di pane

rinnovabili-cosa-sono - testo 01 sup

Le energie rinnovabili

Sostenibili e inesauribili: le energie del futuro sono già disponibili oggi

L'energia rinnovabile è prodotta attraverso l'impiego di risorse naturali inesauribili, rigenerate in modo continuativo. Le fonti di energia rinnovabile sono la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico.

Queste fonti di energia hanno diversi vantaggi rispetto alle energie fossili tradizionali:

  • Sono inesauribili, cioè sono naturalmente rigenerate a un tasso maggiore di quello con cui sono consumate, sono perciò dette "sostenibili": il loro utilizzo non ne pregiudica la disponibilità per le generazioni future.
  • Sono "pulite", ovvero non generano emissioni inquinanti, o che possano alterare il clima, cioè i gas serra come l'anidride carbonica (CO2). Il loro utilizzo non causa un degrado dell'ambiente e un riscaldamento dell'atmosfera nel corso del tempo.
  • Sono molto più efficienti delle risorse tradizionali: non hanno perdite elevate nella conversione da energia primaria a calore (nelle centrali termoelettriche tradizionali la percentuale di energia primaria che va sprecata è superiore al 40%).
  • Sono disponibili e possibili su vaste aree geografiche, a differenza delle fonti fossili, concentrate in un numero limitato di paesi. La loro disponibilità globale, anche in aree rurali, e la loro efficienza si traducono in sicurezza energetica e benefici economici nei paesi in via di sviluppo.
  • A seconda della loro natura consentono di produrre energia elettrica, energia termica, energia meccanica ed energia chimica, quindi di produrre calore, di produrre energia, di riscaldare e di raffreddare gli ambienti umani.

Nazioni Unite e Unione Europea hanno un accordo comune che ha come obiettivo l'accesso universale e sostenibile all'energia prodotta da fonti rinnovabili.

L'Unione Europea esplicita nella sua policy Azione per il clima le politiche e le azioni necessarie per raggiungere l'obiettivo del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020 e del 32% entro il 2030.

rinnovabili-cosa-sono - IMG Header

Una diga per la produzione di energia elettrica

Applicazioni nidificate

Applicazioni nidificate

Logo ACSM e AEEV

AEVV IMPIANTI  S.R.L

CONTATTI Telefonici

Applicazioni nidificate

Sezione Capitale